Schwarzwald: Hinterzarten e Titisee.

Hinterzarten è la città dalla quale partono molti sentieri all’interno dell’area boschiva della Foresta Nera, dato che si trova al centro del Parco zona sud. In ogni città si trova un centro informazioni e anche qui ci facciamo dare un libriccino con segnati tutti i sentieri più belli (in italiano non esiste e allora lo prendiamo in inglese). E’ una bella giornata, anche se le nuvole si rincorrono spesso sopra di noi, e dopo aver comprato pane fresco ed affettati (la salumiera non parla inglese e così le indichiamo quello che vogliamo senza sapere che cosa siano) prepariamo lo zaino e partiamo per il SABELTHOMAWEG (12,4 km).

Chiariamo una cosa: la Foresta Nera è una pianura sterminata, dove il monte più alto misura “la bellezza” di 1493mt, roba che sulle Alpi millequattrocentonovantatré metri li fai in dislivello in un giorno. E’ ovvio quindi che tutti i nostri “trekking” saranno delle belle passeggiate pianeggianti; grazie al libriccino del centro informazioni scegliamo però quelle con l’estensione maggiore. Ad esempio quello di oggi dura circa quattro ore con 400 e rotti metri di dislivello, insomma, un piacevole trekking da giornata!

Il giro è molto suggestivo: attraversiamo pascoli verdissimi costellati di mucche e grandi casali tipici, sono cascine immense tutte fatte con travi di legno e dai giganteschi tetti sfaccettati. Le conifere sono altissimi e di un verde così intenda da sembrare – sul serio – nero! Qui il lavoro principale è tagliare alberi, ovviamente, eppure la Foresta rimane un grandissimo polmone verde: la selezione degli alberi da abbattere sembra molto oculata e la cura generale per l’ambiente naturale molto solerte.

Il sentiero ci porta vicino al lago Mathisleweiher (pronuncia booh) e in foto quasi non si distingue il sopra dal sotto, tanto è perfetto il riflesso che si crea sull’acqua. E’ stupendo! Sogniamo di comprare una di queste cascine nei boschi, vicino al lago, e di abitare al fresco. Sarebbe fantastico! Ma anche il nostro VanRooster, con le sue piccole comodità, non è niente male…la cucina con vista Foresta Nera è tra le cose che ci piacciono di più.

Il giorno dopo vorremmo fare l’ascesa al monte Feldberg ma quando ci svegliamo piove e allora cambiamo destinazione: ci dirigiamo verso il lago Titisee per fare un altro percorso, e lungo la strada ci fermiamo a vedere le cascate di Todtnau. Non c’è nessuno, l’ingresso è con la solita fidelity box e le cascate ci colpiscono. Ci fermiamo un’oretta a provare innumerevoli foto con tempi di posa più o meno lunghi. Quando arriviamo al Titisee però…la delusione.

E’ un’immensa mangiatoia per turisti (cosa che scopriamo tipica di buona parte delle località segnate come imperdibili dalle guide turistiche): negozi di souvenir, pullman carichi di turisti stranieri, prezzi alti e poca roba interessante. Scappiamo verso il sentiero, già un po’ pentiti di essere qui. Ovviamente inizia a piovere, ma nel sottobosco le gocce quasi non si sento e così proseguiamo. Questa volta il giro è breve (circa 7km) ma delusi come siamo dalla località, siamo quasi contenti di finirlo in fretta, anche se il sentiero lontano dal centro città ci regala comunque begli scorci sul lago e sulle splendide ville che lo circondano.

Dato che il meteo mette pioggia anche nei prossimi giorni, scegliamo una meta agibile anche col maltempo: CASTELLI! Il primo di quelli che visiteremo è Hohenzollern, la cui località raggiungiamo la sera stessa, permettendoci di scorgere il profilo del castello ammantato di nebbia prima di andare a dormire. Una vista carica di fascino. Non vediamo l’ora di vederlo da vicino!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...