Siamo quasi pronti (o forse no).

E’ ufficiale, tra un mesetto andremo in vacanza in Francia per fare kayak, anzi, packraft (alias: kayak gonfiabile)! La nostra organizzazione è molto relativa: per l’attrezzatura, di cui parlerò tra breve, ci prepariamo mesi prima, stilando liste, cercando siti e sponsor, di tutto insomma! Lo stesso dicasi per la meta: abbiamo comprato un libro dedicato ai percorsi d’acqua, abbiamo studiato, selezionato una rosa di 3/4 fiumi medio lunghi, decidendo di pagaiare non stop per una settimana circa su di essi.

Quanto al resto: boh. Non scegliamo date (abbiamo un’idea del periodo, che però può variare di uno o due giorni a causa del lavoro), non scegliamo alberghi, non prenotiamo tappe. Quando abbiamo tutto il necessario, noi semplicemente partiamo! Tanto un posto in campeggio si trova sempre.

** che bello viaggiare così **

Ma veniamo al dunque.
Cosa ci porteremo per questa vacanza? Premetto che, al di là del packraft vero e proprio, il resto è quello che in genere ci portiamo nelle nostre vacanze outdoor.
Dunque, a tutti gli interessati, ecco qua e prendete appunti!

P1020442

  • Sacco a pelo + materassino

Due indispensabili dei quali avevo già parlato nella mia “Top 5” e che ovviamente rinnovo anche qui. C’è solo un piccolo cambiamento: il mio sacco a pelo, comprato qualche anno fa, è tarato per temperature moooolto basse, ma visto che il mio corpo è peggio di un cazzo di termosifone ho deciso di cambiarlo! Sempre Cumulus, solo più leggero (e sempre personalizzato per la mia, ehm, scarsa lunghezza). Il materassino Thermarest invece rimane.

  • Zaino + sacca stagna

Sicuramente uno zaino grosso, da 40L, per contenere tutta l’attrezzatura necessaria, oltre che abbigliamento e cibo! Ma il problema qui è l’acqua, e quindi ci viene in soccorso una sacca stagna GIGANTE dentro la quale infileremo l’intero zaino, per poi chiuderla e legarla al kayak. Voilà! La sacca in questione arriva dall’Inghilterra e si chiama Aquapac – marchio specializzato nella protezione dall’acqua.

image00008 (2)

  • Tenda

Beh, questa serve per forza! Noi abbiamo scelto Tarptent Saddle 2, la tenda che ci ha accompagnato anche durante il viaggio in Nuova Zelanda. Leggerissima (un kg), gigante (è lunga due metri e dieci centimetri, cosa che permette a Simone di NON dover dormire con le gambe piegate come al solito, e alta un metro nel punto più alto) e minuscola una volta chiusa (40×10 cm). E’ la morte sua, come si suol dire. Noi l’abbiamo scelta con l’interno a zanzariera, così da poter dormire anche con la tenda aperta in caso di forte caldo, ma sempre protetti dagli insetti!

  • Accessori da campeggio

Reparto un po’ ampio per poter citare tutto, ma riferisco solo gli imprescindibili. Intanto una pentola a marchio MSR anti aderente, per cucinare al meglio; poi borracce e fornello ad alcool di Vargo Outdoors, anch’esso già portato in Nuova Zelanda e ora accompagnato dalle nuove borracce in titanio omaggiateci dal brand in occasione della vacanza. Anche la stufa a legno Kelly Kettle verrà con noi, per quelle volte che la cucina richiede un po’ più di impegno! Poi chili e chili di picchetti, posate, coltellini, corde, crema solare (quella per me che sono pallida), cappello, occhiali da sole, paletta e secchiello.

  • Accessori waterproof

E qui si torna alla storia della sacca stagna. Anche Aquapac ha deciso di fornirci un po’ di materiale per il viaggio, e noi abbiamo scelto, oltre le sacche, una drybag a testa per telefoni e macchine fotografiche. Io ho una mirrorless, Simone una compatta e Aquapac fornisce sei diverse soluzioni a seconda della dimensione della fotocamera. Io, avendo montato un giga-obiettivo, ho scelto la custodia per reflex, e guardate come ci sta bene dentro la mia Panasonic! Le custodie sono tutte waterproof fino a dieci metri di profondità, e galleggiano anche!

Insomma, sembrerebbe che siamo davvero pronti a partire…manca solo il kayak!

3 risposte a "Siamo quasi pronti (o forse no)."

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: