Una domenica sul Giarolo.

Ultimamente è difficile trovare un po’ di tempo per andare via il weekend: c’è sempre del lavoro da sbrigare, un compleanno da festeggiare, un temporale che minaccia la domenica. Insomma, ci sono casini. Ma fortunatamente con Simone viviamo in una zona che è abbastanza ricca dal punto di vista naturalistico, così che anche se non si vogliono fare tre ore di auto con sveglia ore 05.00 del mattino per andare sulle Alpi lontane lontane, c’è pur sempre il nostro caro Appennino ligure decisamente più vicino.

Domenica scorsa abbiamo deciso di prendere il VanRooster (in vendita qui, andate SUBITO a vedere) e di dirigerci verso i Piani di San Lorenzo, direzione: il Monte Giarolo. 1473mt di altitudine, al confine tra la mia Val Borbera e la vicina Curone, dalla sua cima – nelle giornate limpide – si distinguono le Alpi (lontane lontane). Sotto di noi i paesi di Cantalupo e Caldirola, davanti quasi vediamo il Cervino, il Monte Rosa e il Monviso. Sfortunatamente spuntava giusto qualche cima innevata, ma facevano comunque la loro porca figura.

La salita dai Piani è veloce ma ripida, 45 minuti di sterrato diritto ma circondato dal bosco. Arrivati in cima, ormai popolata da ripetitori telefonici, ci riposiamo all’ombra della statua sacra (ogni monte ha la sua croce). Mangiamo una pesca, ci asciughiamo il sudore, lasciamo un’impronta di culo sudato sulla pietra e poi ci incamminiamo verso il vicino Monte Gropà. Lungo la strada facciamo cinquemila foto a dei ranuncoli gialli e infine arriviamo all’impianto di risalita per down hill sul monte: qui ci sono infatti moltissimi tracciati per bici, occhio a non farsi investire! Ciondoliamo ancora un po’ e poi scendiamo a rotta di collo in mezzo ai prati alla ricerca di un punto ombreggiato in cui pranzare…manco a dirlo, e pranzano anche le zanzare!

E voi, che cosa avete combinato in questo fine settimana?

2 risposte a "Una domenica sul Giarolo."

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: