La mia prima cascata di ghiaccio

P1040917

Recentemente stavo sfogliando le foto fatte nelle varie gite di quest’anno e sono capitata sulle primissime del 2017, scattate una domenica di gennaio. Io, Simone e alcuni amici siamo andati a vedere la cascata del Gordena, in Val Borbera, che a causa delle basse temperature si era gelata completamente. Sotto una coperta di ghiaccio, l’acqua scorreva violenta ma l’intero salto, e il lago ai suoi piedi, si presentava a noi come un gigantesco blocco bianco, immobile.

 

 

In cerca di “emozioni forti” abbiamo tastato il lago gelato e allungato qualche timido passo sulla crosta di ghiaccio: era molto spesso e il nostro peso era ben poca cosa. Le crepe si notavano solo in corrispondenza dello scroscio, dove il movimento era tale da non consentire la permanenza del ghiaccio. Sono ben 15 metri di salto e lì sotto l’acqua si rompeva con violenza.

 

 

Tra una scivolata e l’altra abbiamo raggiunto la meta: il retro della cascata! Un po’ pericoloso, in effetti, stare sotto quei punteruoli di ghiaccio, ma la temperatura era molto bassa, il ghiaccio resistente e noi ci siamo fermati poco – giusto il tempo di fare qualche foto. Il freddo era penetrante, lì vicino, ma risultava comunque uno spettacolo incredibile. Attorno a noi tutto era azzurrino e silenzioso, finché non è arrivata qualche famiglia in gita e l’incanto si è rotto! Abbiamo quindi risalito il sentiero ripido per andare a dare un’occhiata al fiume creatore della cascata.

Anche il fiume era ricoperto di ghiaccio, ma – come abbiamo scoperto – meno resistente di quello sul lago. E infatti dopo essere finiti con i piedi a mollo nell’acqua gelida del fiume Gordanella, abbiamo deciso tra le molte risate che era ora di tornare a casa. Uno di noi lo ha dovuto fare…scalzo!

 

P1050007

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. binariparalleli ha detto:

    Che bella esperienza ragazzi! Grazie per averla condivisa…. è da provare assolutamente!!

    Piace a 1 persona

    1. iamtheoddnumber ha detto:

      Grazie a voi del commento 🙂

      Mi piace

  2. Ciao! A parte che abbiamo scelto lo stesso sfondo per il blog, quindi siamo senz’altro allineate 😉 Stupende queste cascate, davvero uno spettacolo della natura! ❤

    Piace a 1 persona

    1. iamtheoddnumber ha detto:

      Quando ho visto i cactus ho pensato: è fatto apposta per me!! Grazie del commento 🙂

      Piace a 1 persona

  3. Sara ha detto:

    che meraviglia! grazie per avermi fatto scoprire questo luogo!

    Piace a 1 persona

    1. iamtheoddnumber ha detto:

      Grazie a te, Sara 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...