Del lago mi piace il concetto metafisico.

_DSC1158

Del lago mi piace il concetto metafisico. Profondo, nascosto, ricco di sfumature – accessibile solo a chi è davvero interessato.

_DSC1189

Queste foto ritraggono i laghi del fiume Gorzente, su fino alla diga del Lago Bruno (AL). Il fiume scorre tra i miei colli e i miei monti dell’Appennino Ligure, a cavallo tra Piemonte e Liguria, all’interno del Parco Regionale delle Capanne di Marcarolo. Sul suo corso si aprono il Lago Badana, il Lago Bruno e il Lago Lungo, oltre che numerosissime piscine naturali tra i massi, alcune nascoste alla vista, altre invase dai bagnanti della domenica. Mi piace molto andare lì a fare il bagno, o anche solo a percorrere la gradevole strada sterrata fino alla diga. Sul sentiero si incontrano fiori selvatici, gigli, margherite e orchidee, alberi radi e parecchi animali, dalle lepri ai caprioli alle bisce d’acqua. Mi piace il silenzio dei laghi, le loro profondità, i colori mutevoli a seconda dell’ora del giorno o delle nuvole passeggere. Mi piace sedermi sulle spiaggette di ghiaia e rimanere semi nascosta dalla strada. Stare in silenzio, lì, non è un disagio, anzi, sembra quasi la giusta qualità del suono. L’unica che permette di sentir respirare la Natura che ci circonda. Abbiate rispetto delle pietre, dei sassi, dei tronchi, delle acque: sono lì da molto prima di noi, e vi resteranno per molto altro tempo.

_DSC1201

_DSC1225

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. wwayne ha detto:

    Mi hai fatto tornare in mente questa canzone:

    Che ne pensi?

    Mi piace

    1. iamtheoddnumber ha detto:

      Grazie del commento!
      Abbinamento interessante, comunque 🙂
      G

      Mi piace

      1. wwayne ha detto:

        Colgo l’occasione per segnalarti anche questo film: https://wwayne.wordpress.com/2016/01/17/un-film-completamente-folle/. Mi ha fatto spanciare dalle risate! 🙂 Grazie a te per i complimenti (ricambiati) e per la risposta! 🙂

        Mi piace

      2. iamtheoddnumber ha detto:

        A te 😉
        Buona giornata!

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...